domenica 2 ottobre 2011

A spasso per l'Isola Termale.... ultima puntata

Siamo giunti all’ultimo appuntamento con le nostre camminate attraverso l’Isola Pedonale. In questa nostra passeggiata conclusiva abbiamo voluto sentire i pareri dei montacatinesi, cercando di scoprire cosa pensano di questa avventura durata quattro mesi, dalla nascita della nuova ZTL agli eventi organizzati in città.
Il primo che incontriamo è Giovanni, che da anni vive nella nostra realtà. Secondo lui il centro è bello così, ma, come ci è già successo in questi mesi, chiede all’Amministrazione di dedicarsi anche ad altre zone della città come Viale Simoncini, dove risiede. “I marciapiedi al semaforo sono piene di buche – reclama -, vorrei che li sistemassero altrimenti si rischia di farsi male”. Un appunto sulla zona di Piazza del Popolo, però, lo vuole fare chiedendo che “le biciclette non passino nella zona piastrellata dove ci sono le panchine”.
“Montecatini è bella così” ci dice Rosario di Agrigento ma montecatinese d’adozione. “Più bella di così non la potevamo chiedere. Hanno fatto il massimo e si vede”.
Accanto al siciliano troviamo Vinicio a cui piace come è stata organizzata l’Isola Termale anche se “bisognerebbe che il Viale Verdi fosse più aperto perché per raggiungere i parcheggi dobbiamo fare un giro troppo lungo”.
Bruno si ferma ad ascoltare e si unisce a noi con un “non sono contento, di più. Sono innamorato di questa città”. L’appunto che vuole fare riguarda la sua frazione, Montecatini Alto, che vorrebbe vedere valorizzata di più.
“Ottima e abbondante” è il commento di Pino a cui sarebbe piaciuto vedere coinvolta anche la Zona Sud nelle iniziative organizzate.
L’ultima parola la lasciamo a Pierluigi che si aggrega ai pareri positivi degli altri intervistati e chiede che prossimamente venga fatto qualcosa per i “bagni pubblici. Prima ce n’erano due ma sono spariti. Per fortuna almeno quello al Teatro Verdi è rimasto. Siamo una stazione termale e la gente ha bisogno del bagno”.
Si conclude così la nostra avventura lunga diverse settimane, nella quale abbiamo cercato di dare la parola a tutti quelli che gentilmente ci hanno dedicato il loro tempo. Li ringraziamo perché il loro contributo sarà sicuramente utile per creare giorno dopo giorno una Montecatini sempre migliore.

Nessun commento:

Posta un commento