Isola Pedonale

La realizzazione dell'area pedonale a Montecatini nelle zone limitrofe a Viale Verdi non è un esperimento estemporaneo ma trova la sua prima argomentazione già nel 1965 (vedi mappa), anche se poi a chiudere l'accesso alle auto fu il grande parco termale che costeggia il viale, oggi diventato il vero polmone verde della località termale.




Dal passato al futuro. Se analizziamo i progetti dell' Architetto Massimiliano Fuksas si noterà come anche nel suo progetto sia prevista la pedonalizzazione di Viale Verdi.

L’area pedonale resterà in vigore da domani (1° giugno) al 2 ottobre di ogni anno, 24 ore su 24,e riguarda viale Verdi (tratto compreso tra l’intersezione con via Manzoni e piazza Domenico Giusti); piazza Domenico Giusti; via delle Palme; viale Grocco (tratto compreso tra l’intersezione con viale Cavallotti e viale Verdi). Volendo riassumere, le auto non potranno circolare nel viale Verdi tra il Palazzo del turismo (ex Apt) e il Tettuccio. La circolazione è vietata fatta eccezione per i clienti degli alberghi e (nelle fasce orarie 7-8,30, 14-16 e 19-20) per i bus turistici, con limite massimo di velocità di 20 km/h. Tra gli altri provvedimenti riguardanti singole strade si segnala quello per via Cavallotti, che diventa a doppio senso per consentire l’accesso e il deflusso delle auto dal parcheggio dell’ex Imbottigliamento. In pratica, le auto percorreranno la strada fino al parcheggio e poi potranno tornare indietro fino all’intersezione con il vicolo dell’Angiolo (che cambia senso di marcia), per poi uscire dal centro attraverso viale Bicchierai. Si ribadisce pertanto che la strada verrà utilizzata in doppio senso di marcia solo per accedere al parcheggio e non come normale via di comunicazione.

Un’altra novità finora non evidenziata riguarda l’incrocio di fronte all’Accademia Scalabrino: chi proviene da viale Bicchierai potrà infatti svoltare solo a destra verso via Colombo e chi proviene da quest’ultima strada e da via Peloni potrà svoltare solo a destra verso viale Diaz. La zona a traffico limitato “centro serale” resterà in vigore da domani al 2 ottobre, dalle 22 alle 6, nelle seguenti strade: corso Roma (tratto compreso fra l’intersezione con viale Puccini e l’intersezione con piazza del Popolo), viale IV Novembre (tratto compreso fra l’intersezione con corso Roma e l’intersezione con viale Amendola; piazza del Popolo; corso Matteotti (tratto compreso fra l’intersezione con via Toti e l’intersezione con piazza del Popolo; via Gioberti (tratto
compreso fra l’intersezione con corso Roma e l’intersezione con via Mazzini; via Ugolino da Montecatini (tratto compreso fra l’intersezione con corso Roma e l’intersezione con via Mazzini); vicolo delle Palme.
Inoltre, il traffico proveniente da viale Amendola dovrà svoltare in viale Puccini, che diventa a doppio senso: a sud solo per entrare nel parcheggio del Kursaal; a nord si dovrà invece necessariamente imboccare via Rosselli e percorrerla fino alla circonvallazione.


Le ordinanze