sabato 10 settembre 2011

A spasso per l'Isola Termale.... sesta puntata

La passeggiata per le vie del centro che abbiamo fatto questa settimana è stata particolare, come il periodo che stiamo vivendo in città. “Cosa abbiamo trovato di così diverso” vi chiederete voi. Beh, viaggiare lungo le vie più importanti e vederle quasi deserte in quello che è uno dei periodi di punta della stagione non è certamente normale. Ormai i montecatinesi sono tornati tutti al lavoro e quindi è sempre più difficile che riescano a godersi qualche ora di libertà proprio nel bel mezzo della settimana in una mattinata di inizio settembre. Ma i turisti? Qualcuno è a fare piccole spese al Mercatino della Salute, ma non riusciamo a comprendere come mai Viale Verdi sia quasi deserto.
Vediamo, allora, uscire del fumo artificiale dallo Stabilimento Tettuccio e iniziamo a capire cosa sta succedendo. Perché in questi giorni chi è in villeggiatura a Montecatini si può trovare davanti a una realtà non usuale per la stazione di villeggiatura che ogni anno frequenta.
Può succedere a chiunque, infatti, di raggiungere la nostra realtà per fare la cura termale, entrare come ogni mattina dentro l’edificio più importante e ritrovarsi in mezzo a un gruppo di antichi romani, magari con Neri Marcorè e Gigi Proietti a pochi passi che stanno girano uno spot pubblicitario di una marca famosa di telefonia. Succede anche questo a Montecatini.
Visto, quindi, che molti sono nel temporaneo Colosseo a godersi questa inedita scena tipica di un set cinematografico, scegliamo di vestire i panni di un turista e osservare cosa fanno “i nostri simili” lungo l’arteria principale della nostra città.
Troviamo alcuni curiosi davanti al Municipio che guardano le sculture verdi raffiguranti un pianista e un ciclista (per ricordare i futuri Mondiali di Ciclismo 2013), altri che commentano i pannelli che ricordano i personaggi famosi che, magari, hanno calcato lo stesso marciapiede dove si trovano in quel momento. C’è anche chi approfitta della zona a traffico limitato per passeggiare al centro della strada, dicendo a un parente o ad un amico “Vieni, si va di qua che almeno si può camminare in tranquillità”. C’è chi cerca una panchina libera e apprezza quelle in ferro battuto che si alternano alle altre in stile più moderno. C’è chi guarda dentro le macchine di Miss Italia per vedere se riescono a scorgere qualche finalista o qualche personaggio famoso. E’ proprio un pazzo settembre montecatinese, mese che va a braccetto con il più famoso concorso di bellezza nazionale che incuriosisce i turisti. E tutto questo a noi piace.

Nessun commento:

Posta un commento