lunedì 5 settembre 2011

A spasso per l'Isola Termale.... quinta puntata

Questo è un mese particolare per Montecatini Terme che per la prima volta accoglie una manifestazione importante come Miss Italia. La maestosità dell’evento la si respira quotidianamente semplicemente camminando per le vie del centro. Ed è quello che è successo anche a noi durante le nostre settimanali passeggiate lungo l’Isola Termale. Sia i turisti che i cittadini sono incuriositi da tutte quelle particolarità che, normalmente, non fanno parte della vita di tutti i giorni.
Può accadere di trovarsi a giro per il Viale Verdi, l’arteria principale, e incontrare alcune persone dello staff che si godono qualche momento di relax in questa maratona lunga un mese. Può succedere di passare davanti allo stabilimento Tettuccio e trovarsi nel mezzo di uno spot pubblicitario. “Sembra di essere ad Hollywood” commenta il montecatinese Aldo. Può anche capitare di recarsi in Municipio per sbrigare una pratica burocratica e non accorgersi di avere sopra la testa la riproduzione gigante della corona della reginetta.
Anche i commercianti vogliono prendere parte a questo “festival della bellezza” come ha fatto una famosa gelateria che ha creato il gusto “il bacio della Miss”.
“La città sta tornando pian piano ai livelli di quando eravamo bambini, perfetto – dicono i nostri concittadini Roberto e Piero -. E’ un vero e proprio toccasana per chi vive questa realtà tutto l’anno”.
“Grazie alla zona a traffico limitato e a questo evento la sera finalmente si torna ad uscire con i figli e si trovano molte iniziative” sottolineano Luca e Livia di Montecatini.
E i turisti, come vedono la città in questo periodo? Amedeo e Littoria di Latina sembrano accogliere favorevolmente queste iniziative. “Ho visitato tanti posti termali, ma Montecatini mi attrae di più – afferma lui -. Nelle altre località dopo il momento della cura non sappiamo cosa fare, qua ci sono molte cose da vedere. Certo, come in tutte le cose si potrebbe andare nei singoli dettagli a trovare qualcosa che potrebbe essere cambiata, ma complessivamente la città per un turista va bene così”.
Una loro amica, Ines, vorrebbe poter entrare gratis negli stabilimenti poiché “nelle altre città non si paga l’ingresso”.

Nessun commento:

Posta un commento