venerdì 5 agosto 2011

A spasso per l' isola Termale



Sarà l’atmosfera estiva, sarà merito del periodo più rilassante dell’anno, ma andando in giro per l’Isola Pedonale in una mattina di agosto abbiamo trovato molti pareri positivi sulla zona a traffico limitato sia da parte degli abitanti della realtà termale sia da chi ha scelto la nostra città come luogo di vacanza e ristoro.
Passeggiando attraverso la pineta troviamo Veronica di Roma insieme alla famiglia e ai suoi due cani. Sono anni che viene qua a trascorrere i suoi momenti di relax “anche perché è vicina a molte altre realtà da visitare” e apprezza molto questo cambiamento “positivo sia per i bambini che per gli animali. C’è più tranquillità. Penso che la città vada bene così, non cambierei niente”.
Poco più avanti incontriamo Felice di Bari che sottolinea la serenità che si respira grazie all’Isola Pedonale. Vicino a lui c’è Dario di Montecatini che si gode il verde insieme alla nipotina. “Mi piace questa oasi rilassante, il silenzio è d’oro. E’ una bellezza poter uscire in tranquillità anche la notte”.
Tra la natura del parco delle Terme incontriamo anche un altro nostro concittadino, Pietro, favorevole anche lui alla chiusura della zona centrale mentre un suo amico che è voluto rimanere anonimo ma che comunque vive in Valdinievole ha speso parole negative nei confronti dei vigili urbani. “Se continuano a fare così tante multe – ha affermato – a Montecatini non ci verrà più nessuno. La gente preferisce frequentare posti dove si possa parcheggiare tranquillamente davanti alle attività senza rischiare di pagare 39 € di sanzione”.
Il nostro viaggio attraverso l’Isola prosegue verso lo stabilimento Tettuccio. Adriano ed Isolina, una coppia di coniugi montecatinesi, si dichiarano favorevoli all’iniziativa, anzi “ci piacerebbe che la zona fosse più ampia, che racchiudesse tutta la parte all’interno delle circonvallazioni. L’importante, però, è che ci sia un numero sufficiente di parcheggi a disposizione”.
Anche Sergio di Montecatini è favorevole a questo spazio senza automobili, ma critica il ritardo con cui è stata organizzata perché “andava fatta prima, deve essere conciliabile con la parte turistica della città”. 
“C’è più tranquillità” commenta il nostro concittadino Graziano. “La gente è tornata con il sorriso in faccia. Sono soddisfatto e mi piacciono molto anche le piante che si possono ammirare in centro”.
Scendendo verso la piazza, lungo il viale Verdi incontriamo Orietta e Pietro, una coppia di Genova che visita abitualmente la nostra zona da diversi anni. A loro piace molto l’idea dell’Isola, reputano Montecatini molto più pulita della loro città ma chiedono di “spostare il Mercatino della Salute all’ombra perché c’è troppo caldo”. Richiesta a cui dà risalto anche Dina di Roma che si trova in villeggiatura con l’amato barboncino ma che sottolinea come sia “impossibile fare acquisti in quell’area dove c’è afa fino alle sei del pomeriggio” . Chissà se questa richiesta potrebbe essere accolta spostando, magari, le bancarelle in un luogo più fresco come potrebbe essere, ad esempio, il viale più importante della città.
A Luigi e Francesca di Modena piace “non respirare gas di scarico ma capisco che per chi deve raggiungere il centro con la macchina può creare un po’ di disagio. Dal punto di vista turistico, però, è un segno di rispetto verso i visitatori”.
Unico parere totalmente in disaccordo con gli altri viene da una commerciante dell’Isola Pedonale che è voluta rimanere nell’anonimato. “Sono molto contraria, è una tragedia e penso che anche gli altri negozianti la pensino come me”. Vedremo prossimamente se troveremo conferme alla sua affermazione o se, invece, verrà smentita.

Nessun commento:

Posta un commento