lunedì 4 luglio 2011

Isola Termale e Salute : i percorsi vita

All’interno dell’Isola Pedonale, si trova una delle meraviglie di Montecatini Terme, il vero polmone verde della città: il Parco Termale.
Situata a ridosso degli stabilimenti, la pineta è il fiore all’occhiello della località e, all’interno di questa, la Società Terme di Montecatini ha messo a disposizione due tracciati chiamati “Percorsi Vita” per far sì che sia la popolazione che i turisti possano sfruttare questa importante risorsa per mantenersi in forma con il più semplice degli esercizi fisici, la camminata.
Conosciuti e diffusi ormai in molte nazioni, i “Percorsi Vita” non sono altro che circuiti di pochi chilometri percorsi nell’area più naturale delle città. Sono molte le caratteristiche che hanno lanciato questo tipo di attività fisica verso il successo, tra cui la libertà di poter essere praticato da persone di tutte le età e la grande flessibilità di orario poiché si può accedere in pineta in qualsiasi momento della giornata.
Camminare è l’esercizio fisico più naturale che combatte un problema importante per la società moderna: la sedentarietà. E’ questa una delle cause principali di molte malattie croniche come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, tanto per citarne qualcuna.
Come ogni attività fisica, anche quella della camminata ha bisogno di alcuni accorgimenti. Per quanto riguarda l’abbigliamento è bene indossare scarpe sportive insieme a indumenti comodi e traspiranti. Inoltre è importante eseguire un breve e leggero riscaldamento composto da qualche minuto di camminata a passo lento e un leggero stretching che permetta alla muscolatura di allungarsi ed essere pronta al tracciato da percorrere.
Andiamo a conoscere quali sono i “Percorsi Vita” che si possono trovare all’interno del Parco Termale. Si può scegliere tra due tipi di tracciati: quello Arancione lungo 640 metri divisi in 8 tappe e quello Giallo di 880 metri composto da 11 stazioni. In entrambi i percorsi la distanza tra un punto e l’altro è di 80 metri e la velocità che deve essere mantenuta è di 5 Km/h. Tenendo questa andatura, con il primo percorso vengono bruciate 42,4 calorie mentre con il secondo 58,3.
La partenza (la stessa per entrambi i circuiti) è fissata accanto all’ex stabilimento “La Fortuna”. Percorrendo la strada principale della pineta si arriva nei pressi del Parco dello stabilimento Torretta dove il percorso si divide in due parti: proseguendo la via centrale si può continuare con il tracciato arancione, mentre chi vuole allungare la propria camminata può inoltrarsi nello splendido scenario verde. Successivamente, all’altezza del retro dello stabilimento Tamerici, i due tracciati si ricongiungono e proseguono insieme fino alla tappa conclusiva da dove si può ripartire per un successivo allenamento.
Quello dei “Percorsi Vita” è un modo semplice ed efficace per poter unire salute e natura, un binomio importante per una città come Montecatini Terme.

Nessun commento:

Posta un commento