Da 62 anni Montecatini ospita il Festival internazionale del Cortometraggio. Giovedì 7 e Venerdì 8 la rinomata manifestazione ha riversato nelle strade del centro termale numerosi appassionati e curiosi che hanno potuto assistere gratuitamente a tutti i lavori presentati nelle sale del Cinema Excelsior. Stasera, sabato 9, è in programma il gran finale dove verrà annunciato colui che conquisterà il trofeo 2011.
In questa edizione, il Direttore Artistico Giancarlo Zappoli e il Presidente Luca Deandrea hanno cercato di dare maggiore spazio ai giovani e alle loro idee grazie a incontri ed approfondimenti con autori e professionisti del mondo cinematografico, coinvolgendo anche il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.
Alla tre giorni montecatinesi ha partecipato anche la Fondazione Nazionale Carlo Collodi che ha allestito il Premio Pinocchio dedicato al Miglior Cortometraggio d’Animazione del Festival.
Parallelamente alla proiezione delle pellicole, sono andati in scena altri due eventi di particolare rilievo: un workshop gratuito organizzato dall’Istituto O.S.A. di Roma per imparare a realizzare un cortometraggio e la speciale mostra dedicata a “Carlo Leva – Professione Scenografo”, dove si sono potute ammirare le sue opere tra cui lo scudo usato da Clint Eastwood sotto il poncho nel film “Per un pugno di dollari”. Autore noto per il suo encomiabile palmares e per le sue collaborazioni con famosi registi come Sergio Leone, Federico Fellini e Dino Risi, Leva ha ricevuto durante la manifestazione il premio Airone d’oro alla carriera.
La giuria del concorso vede in prima fila l’attrice Lucrezia Lante della Rovere durante il gran finale esprimerà la propria preferenza insieme al critico cinematografico venezuelano Janina Perez e al filmaker spagnolo Alfonso Nogueroles.
Durante la serata inaugurale si è, inoltre, svolto un gioco – quiz sul cinema e sui grandi personaggi che ne hanno fatto la storia al quale hanno partecipato tutti i presenti.
La serata di venerdì, invece, è stata interamente dedicata alle nominations dei finalisti delle categorie Animazione, Documentari, Videoclip, Sperimentali e Fiction dove il pubblico ha potuto esprimere il proprio voto. Queste le opere selezionate, provenienti sia dall’Italia che dal resto del Mondo: Rachele, Genesis, Liyeira Dance, Las Bruijas y l’inquisidor, Danny Boy, Apnea, Fluxus, The Homogenics, Paper Memories, I’m Agha, News, weather, sports, A tall man, Bad education, Lost e Hurlement d’un poisson.
Nella serata conclusiva di stasera, infine, i riflettori saranno puntati non solo sulle premiazioni ma anche sul film “Sinestesia” diretto da Erik Bernasconi e interpretato da Alessio Boni e Leonardo Nigro, presenti durante la proiezione.
Ospite di prestigio della manifestazione sarà Marta Gastini, vincitrice del premio “Giovane certezza del cinema italiano 2011/2012. Tra le sue interpretazioni ricordiamo “Io e Marilyn” di Leonardo Pieraccioni e “Il rito” dove ha potuto recitare a fianco di Anthony Hopkins.
Questo il programma delle serate:
Giovedì 7 luglio
“Corto in Love”
Cortometraggi in concorso: Donne di sabbia di Rita Colantonio (Italia), Il Garofano del Signor Cevdet di Selin Togay (Turchia), Corpo a corpo di Julien Ralanto (Francia), Gli orecchini di Nargiza Matkulova (Kirghiztan), Dove c’è fumo di Andrew Brand (Gran Bretagna) e Mi dispiace, ti amo di Leticia Dolera (Spagna)
“Quiz Show Filmvideo’11” – Proiezione di spezzoni di film, musiche e foto
Venerdì 8 luglio
Nominations dei corti finalisti
Votazione del pubblico per il corto preferito
Risultati del Quiz Show
Sabato 9 luglio
Pomeriggio (14.00 – 19.00)
- Incontro con il Prof. Bartolomeo Corsini, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema (sezione Lombarda);
- Incontri con i professionisti e autori, a cui interverranno Antonio Sancassani (esercente del Cinema Mexico di Milano), il maestro Carlo Leva e Giovanni Cavaliere (Presidente dell’O.S.A.);
- Proiezione del cortometraggio realizzato durante il workshop del Festival
Sera (21.00 – 0.00)
- Presentazione Film “sinestesia” introdotta da Erik Bernasconi (regista), Alessio Boni e Leonardo Nigro (attori);
- Presentazione della Giuria;
- Cerimonia di chiusura con premiazioni
Note: I premiati (FUORI CONCORSO) saranno Alessio Boni (Premio FilmVideo’11), Marta Gastini (Giovane Certezza del Cinema Italiano 2011), Carlo Leva (Airone d’oro alla Carriera) e Lucrezia Lante della Rovere ( Premio Terme 2011). Gli ospiti premiati verranno accompagnati da immagini tratte dai loro film.
Nessun commento:
Posta un commento