Domani, venerdì 24 giugno i riflettori del golf si concentreranno su Montecatini Terme grazie alla PRO AM Internazionale dell’Acqua. Il torneo organizzato dal Montecatini Golf Club vedrà la partecipazione di 32 squadre ognuna delle quali sarà composta da 4 atleti: 1 giocatore professionista e 3 personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, cultura e sport.
L’importante appuntamento, progettato anche grazie al prezioso contributo della Convention Bureau, del Comune di Montecatini e delle Terme, sarà un evento importante per tutta la Valdinievole e per il turismo golfistico che nella nostra città trova un abbinamento ideale di termalismo e benessere.Le gare si svolgeranno interamente presso il campo del Montecatini Golf Club, un tracciato di quasi 6.000 metri situato a Monsummano Terme in località La Pievaccia.
Questi i professionisti iscritti: Luigi Tunnera, Gastone Reartes, Alfonso Paolillo, Alessandro Bandini, Ascanio Pacelli, Mauro Ravinetto, Luca Ravinetto, Anna Ravinetto, Massimiliano Gemignani, Matia Malagutti, Paolo Scalabrino, Alessandro Pissilli, Matteo Verardo, Tommaso Perrino, Antonello Barlozzi, Lele Bolognesi, Charles Le Chevallier, Paolo De Salvatore, Martin Leal, Massimo Mulas, Roberto Paolillo, Santiago Mignini, Alessandro Trillini, Giacomo Gandelli, Domenico Caputo, Emanuele Lattanzi, Vittoria Valvassori, Ettore Gandini e Anna Nistri.
La manifestazione sarà ripresa dall’emittente satellitare Sky. Oltre alle finestre all’interno della trasmissione “Speciale Calciomercato”, il torneo sarà trasmesso in differita nella serata di sabato 25 giugno. Inoltre sarà dato ampio spazio all’evento anche nel programma Momenti di Golf, la rubrica interamente dedicata a questo interessante sport che da Rio de Janeiro 2016 tornerà ad essere disciplina olimpica, dove manca dal 1904.Oltre alla PRO AM Internazionale dell’acqua, il golf sarà al centro dei riflettori nella città termale anche il prossimo 10 agosto nella “Gara Starlight” dove il percorso sarà illuminato con migliaia di candele. Tutto questo per attirare l’attenzione su questa particolare disciplina ed accrescere la sua notorietà.
Alla vigilia dell’evento, ascoltiamo le parole dell’Architetto Cesare Dami, Presidente del Consorzio Toscana Golf e Montecatini Golf.
Presidente, ci parli del Consorzio Toscana Golf e del Montecatini Golf di cui ricopre la carica maggiore.
Il Consorzio Toscana Golf comprende diversi impianti che privilegiano la promozione del turismo golfistico nel territorio toscano. Il Montecatini Golf, invece, è un campo con 18 buche che si trova a Monsummano Terme in località Pievaccia. E’ il circolo del settore più frequentato in Toscana, fondato sui soci ma indirizzato al turismo. Ci impegniamo a finalizzarlo con diverse iniziative per fare di Montecatini il punto di partenza per i soggiorni dedicati a chi vuol venire a giocare a golf in toscana.
Quest’evento si chiama PRO AM Internazionale dell’acqua, per quale motivo?
Perché l’acqua della Valdinievole – e di Montecatini in particolare – è un elemento naturale della nostra economia. Perciò con questa intitolazione della manifestazione si crea attenzione su questo elemento primario abbinato al Golf delle Terme. E’ un accostamento importante per il tempo libero e il benessere per dare pratica al detto latino “Mens Sana in Corpore Sano”. Il Golf è una disciplina che tiene impegnato chi lo pratica per tutta la giornata e questo è importante per la forma fisica.
Ha parlato di abbinamento Golf – Terme, un connubio perfetto per una città come Montecatini
Il binomio Terme – Golf caratterizza non solo Montecatini ma tutta la Toscana. Poche regioni al mondo hanno un’offerta di acqua termale come la nostra. Nessun altro territorio ha una proposta così. Inoltre la posizione di Montecatini è importante anche per gli altri campi del Consorzio Toscana Golf tra cui Prato, Firenze, Scarperia, Vinci, Castelfalfi perché può essere un’importante base di riferimento. Per un golfista non importa che l’albergo sia sul campo, ma basta che sia in un raggio di 100 km.
Oltre a quello con le Terme, in quali altri tipi di connubi è presente il Golf?
Bisogna cercare di affiancare questo sport all’arte e alle forme di cultura come Festival Puccianiano o il Maggio Fiorentino. Proprio da questo nasce il pacchetto Golf – Puccini, un abbinamento che ha avuto molto successo e associa il golf alle opere pucciniane. Importante è anche il connubio Golf – Shopping in un territorio come la Toscana dove sono presenti molte griffe di alta moda. Per attirare il turismo bisogna dare motivazioni e le motivazioni più sono valide più sono emozionanti.
Torniamo alla manifestazione di venerdì prossimo. Come si svolgerà?
Il PROAM Internazionale dell’Acqua sarà un evento con squadre composte da un professionista e 3 dilettanti per un totale di 32 team e circa 130 persone, il massimo per un percorso a 18 buche. Tra i non professionisti spiccheranno nomi del mondo dello spettacolo, cultura e sport che si sono conquistati la loro fama al di fuori del golf.Noi crediamo in questa evento che servirà per creare attenzione su Montecatini e la Valdinievole da parte del turismo golfista. Questo è un aspetto importante non tanto per la durata del soggiorno quanto per il target delle persone che ha una notevole ricaduta sul territorio. Il golfista non gioca solo al suo sport preferito ma frequenta anche ristoranti e negozi.
Appuntamento, quindi, a domani dalle 8 alle 18 quando il Montecatini Golf Club aprirà le porte al grande pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento