lunedì 19 settembre 2011

A spasso per l'Isola Termale.... settima puntata

Ci siamo, mancano poche ore all’inizio della finalissima di Miss Italia, il festival della bellezza conosciutissimo in tutta la nazione. Per la prima volta nella sua lunga storia, Montecatini Terme si appresta ad accogliere la famosissima manifestazione che incorona la ragazza italiana più bella dell’anno. E’ da quasi un mese che la lunga carovana che circonda le giovani fanciulle inonda le strade della nostra città. Cosa ne pensano i nostri concittadini dell’arrivo del seguitissimo programma: sono contenti di tutta questa euforia dietro ad un evento che fa crescere la notorietà di Montecatini oppure hanno notato l’aumento di disagi, rumori e confusione?
A Nicola, conosciuto pensionato di origini meridionali ma da tantissimi anni residente da noi,  piace molto perché “mette in luce la città che acquista così maggiore visibilità”.
Della stessa idea sono anche Genesio e Barbara, una coppia di mezza età che incontriamo per le vie del centro. “Fino ad ora per molti è potuto sembrare solo caos, ma questo evento avrà sicuramente un gran ritorno d’immagine. Speriamo che il prossimo anno venga organizzata ancora meglio con le istituzioni che si adoperano maggiormente per dare un servizio più diretto ai cittadini”.
Fermiamo poi Anna, una gentile abitante della zona di Via Marruota, che ci tiene a sottolineare come “Miss Italia non risolve i problemi della città. Certo, dà lustro a Montecatini in questi giorni ma appena se il seguito di questo evento se ne sarà andato tutto tornerà nel buio. Bisognerebbe prima migliorare molte altre cose come la Zona Sud e poi, come ciliegina sulla torta, accogliere una manifestazione del genere”.
Franco di Massa e Cozzile ma quotidiano frequentatore del centro, invece, crede che tutto questo sia “importante per l’economia cittadina, un segnale di risveglio”.
Ci fermiamo, infine, con una coppia di amici. Giuseppe, nostro concittadino, la ritiene una “cosa bellissima, un’ottima iniziativa. Faccio i complimenti a chi è riuscito a portare Miss Italia da noi. Tutto questo avrà sicuramente un riscontro positivo. Stavamo passando un momento di particolare difficoltà e invece ora possiamo ben sperare per il futuro”. Anche Luca di Pistoia si associa alle parole dell’amico “perché dà lustro ad una città che già ce l’ha”. “E’ un sintomo di classe” aggiunge Roberto di Massa e Cozzile che si trova accanto a loro “ e questo lo abbiamo potuto vedere con i nostri occhi. Prima molti che vedevano questo spettacolo solo in televisione potevano associare questa manifestazione a sciatteria. Da ora in poi, invece, accosterò sicuramente la parola Miss Italia a eleganza”.

Nessun commento:

Posta un commento