mercoledì 1 giugno 2011

E' l'ora del Time Out

Sarà Montecatini Terme la capitale dello sport da giovedì 2 a domenica 5 giugno grazie alla seconda edizione di “Time Out – Festival della Cultura Sportiva”. La ridente e accogliente cittadina termale diventerà per quattro giorni il centro sportivo per eccellenza con ben undici campi aperti dove turisti e cittadini potranno cimentarsi in varie discipline: dal basket al volley, dal golf alla scherma passando attraverso maratona, boxe, danza, ciclismo e calcio senza dimenticare l’arrampicata. Inoltre saranno a disposizione l’area benessere, le attività ludiche per gli Under 14, i dibattiti, le mostre, gli spettacoli e i concerti in piazza per un totale di 96 ore dove il divertimento è assicurato.
Le punte di diamante della manifestazioni saranno senz’altro la “24 ore di basket” e la mostra fotografica “Il ciclismo dalla A alla Z” inclusa all’interno di un percorso cittadino.

Alle ore 12 di sabato 4 inizierà ufficialmente la “24 ore di basket” in programma al Palaterme, all’interno della quale è racchiuso il tanto atteso “Derby Storico” dove le vecchie glorie termali e pistoiesi daranno spettacolo davanti al pubblico delle grandi occasioni che potrà assistere gratuitamente all’evento. Tra i protagonisti troveremo anche Mario Boni, Andrea Niccolai e Chris McNealy per i rossoblu, mentre tra i biancorossi spiccano Claudio Crippa e Massimo Minto. Un evento da non perdere.

Inoltre, per tutti gli appassionati di ciclismo e non, sarà a disposizione la mostra “Il ciclismo dalla A alla Z”, un percorso di 11 tappe dove si potranno incontrare dei totem con esposte le meravigliose immagini dei campioni di questo affascinante sport realizzate dal famoso fotografo del settore Stefano Sirotti, con una foto per ogni lettera dell’alfabeto.

Nel settore del Golf si potranno ammirare la A come Atleti dove sono raffigurati gli atleti del Giro d’Italia 1911 e la B come Bicicletta dove spicca uno dei simboli del ciclismo italiano come Gino Bartali.
Proseguendo il cammino verso l’area CAI Arrampicata, alla lettera C come Campioni verrà ricordato un personaggio importante dello sport come il compianto Franco Ballerini, la cui scomparsa avvenuta più di un anno fa lascia ancora un profondo sgomento in tutto l’ambiente delle due ruote.

Tra i ring del Pugilato potremo incontrare la D come Davide De Zan in onore della famosa voce della RAI, mentre alla lettera E come Elicottero verrà mostrata un’immagine ritratta mentre il famoso mezzo di trasporto sorvola la marea umana durante la tappa del Monte Zoncolan nell’edizione 2010 della corsa italiana più famosa.

Si arriva poi nella zona dedicata proprio al ciclismo dove si potranno trovare due parti emblematiche di questo sport: alla F viene immortalata la Fatica dei corridori degli anni ‘20 e alla G il famoso e già citato Giro d’Italia che ogni anno appassiona tutto il popolo italiano e non.

La sosta successiva è quella del Campo da Rugby dove saranno presenti la H di Hotel nella quale si potrà vedere il momento più rilassante per un atleta e la I di Impresa dove si potrà ammirare la famosa galoppata di Gino Bartali sull’Izoard del 1949.

Arriverà, poi, il turno dello Spazio Danza sarà la volta della L come Leggenda dove ad accogliere il pubblico ci sarà un sorridente Costante Girardengo. Non poteva mancare uno dei simboli del ciclismo moderno come il mitico Marco Pantani che sarà l’emblema della M come Maglia Rosa.Nell’area dedicata agli Under 14 la N come Neve con la tappa del Gavia nel 2010 e una nuova immagine del Pirata alla sua ultima apparizione nella corsa rosa che rappresenterà la O di Orgoglio.

Uno degli ostacoli per un ciclista è la Pioggia e sarà questa la protagonista della lettera P situata nell’area Scherma insieme alla Q dove si potrà rivivere il finale del Giro 2009 quando il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano premiò la maglia rosa Denis Menchov davanti al Quirinale.

Passando nel reparto dedicato al Volley alla R di Rifornimento troveremo una rappresentazione storica (e inusuale ai giorni nostri) di uno dei momenti più importanti di una corsa, mentre alla S come Salita a farci compagnia saranno le gesta di Felice Gimondi lungo l’ascesa del Vajolet nel 1976.

I Tifosi di Bartali al Tour 1948 saranno i rappresentanti della T situata nel reparto del Basket, mentre la lettera U non può che portare alla memoria di tutti il famoso striscione dell’Ultimo chilometro.

L’undicesima e conclusiva sosta nell’Area Benessere sarà dedicata alla V di Volata dove potremo ammirare lo sprint vincente di Alessandro Petacchi a Catania nel 2003. Alla Z, infine, verrà esposta un’immagine dei giorni nostri ovvero la Zona di partenza dell’ultima edizione del Giro d’Italia a Torino poco meno di un mese fa. Un vero e proprio percorso che tutti potranno gustare per capire più da vicino questa affascinante disciplina.

Non ci sarà, dunque, tempo per annoiarsi con Time Out, una vera e propria immersione nel mondo dello sport.

Nessun commento:

Posta un commento